Ad Ortika il Premio 100% Italiano di CLAI

La settima edizione del Premio CLAI 100% italiano va ad Ortika, la cooperativa di comunità di Fanano (Mo)

Il prestigioso riconoscimento che CLAI, da 60 anni cooperativa agricola produttrice di salumi e formaggi di Imola, da alcuni anni attribuisce alla realtà imprenditoriale che valorizza il patrimonio italiano, creando lavoro, con attenzione all’impegno sociale e alle tradizioni è stato consegnato, durante una serata di gala a Villa La Babina, a Luisa Ciocci, fondatrice e “anima” di Ortika.

La serata nel parco di Villa La Babina, a Imola.

A Fanano, sull’Appennino modenese, a 800 metri di altezza si è riscoperta la coltivazione dell’ortica nera. Già utilizzata anticamente come fibra, la sua coltivazione era andata perduta alla fine degli anni cinquanta, ora torna a nuova vita.

L’ortica nera oggi viene adoperata per realizzare, non più i sacchi come si faceva un tempo, ma nuovi tessuti confortevoli  che diventeranno capi eleganti e pratici.

Un momento della sfilata di Ortika.

L’ortica nera è una “pianta magica”, come la definisce Luisa Ciotti, che dal 2019 si dedica alla cooperativa di comunità, che attualmente coltiva tre ettari ma con l’obiettivo in prossimo futuro di raddoppiarne l’estensione.

Viene definita una pianta magica perché molto versatile. Infatti non viene utilizzata solo per la realizzazione di tessuti “la cui fibra e anallergica, traspirante, fresca come il lino, morbida come la seta”, ma per molto altro.

Infatti con le piante vengono prodotte tisane dalle proprietà benefiche, antinfiammatorie e tranquillanti ricche di sali minerali, oleoli ed unguenti.

Per info e e-commerce: ortika.online

Condividi su:

Sezione: