Ecco la mia versione dei famosi Balanzoni, i tortelli di sfoglia verde che si preparano a Bologna. Li farcisco con il ripieno dei tortellini al quale aggiungo, in parti uguali, la ricotta mista. I Balanzoni, sono detti anche Tortelli matti, perché si preparano con quello che rimane da altre preparazioni come il ripieno dei tortelloni di ricotta o dei tortellini. Il nome ufficiale prende il nome dalla maschera di carnevale simbolo di Bologna il dottor Balanzone
Ingredienti per 4 persone
per la sfoglia: gr 250 di farina per la sfoglia, 2 uova, gr 70 di spinaci lessati
per il ripieno: gr 300 di ricotta fresca mista, gr 300 di ripieno per tortellini (vedi ricetta )
per il condimento:crema di parmigiano ( vedi ricetta ) e gr 40 di granella di pistacchi
Lessare gli spinaci, strizzarli molto bene, metterli nel bicchiere del mixer e frullare insieme alle uova fino ad ottenere una crema verde. Mettere la farina sul tagliere, formare un cratere centrale e versarvi dentro la crema di spinaci e uova. Cominciare a lavorare l’impasto fino ad ottenere una una sfoglia liscia e omogenea. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la farcia semplicemente mescolando molto bene il ripieno dei tortellini e la ricotta ben sgocciolata e setacciata. Si deve ottenere un composto molto morbido e liscio.
Prendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia non sottilissima perché deve rimanere elastica; ritagliare dei quadrati di 5 cm circa di lato, quindi mettere al centro un generoso cucchiaio di ripieno e chiudere a forma di tortellone.
Mettere sul fuoco una pentola e nel frattempo che l’acqua inizia a bollire preparare la crema di parmigiano.
Quando l’acqua inizierà a bollire salare e calare la pasta; cuocere per alcuni minuti, scolare i tortelli delicatamente e condirli con generosa porzione di crema di parmigiano e una spolverata di granella di pistacchi, poi servire i BALANZONI in CREMA di PARMIGIANO caldissimi.
Per gustarli al meglio accompagnarli con un piacevole e armonico calice di Bolognino Bologna Bianco Doc Azienda Il Monticino Zola Predosa (Bo). Sauvignon Blanc in purezza, Bolognino Bianco Bologna Doc alla vista è di un colore giallo paglierino brillante, ha profumi vegetali tipici del vitigno che si fondono con profumi fruttati e floreali. Secco, equilibrato, con un aromaticità persistente, è il vino ideale da gustare a tutto pasto con pietanze sia di pesce che con carni bianche, con primi piatti a base di verdure e formaggi, con formaggi non troppo stagionati.
Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito !